Oggi si chiude il mio percorso nel “Gruppo Militare di Alta Montagna” del Centro sportivo Esercito di Courmayeur. Per svariati motivi, ho deciso di uscire dal gruppo e dall’Esercito dove ho trascorso 5 anni stupendi e dove ho avuto la possibilità di realizzare alcuni dei miei sogni. Questa non è stata una decisione semplice, dopo aver riflettuto a lungo e averne discusso con i miei capi e responsabili, ora sono sereno e convinto di questa scelta. Questo non significa che smetterò di fare l’atleta o l’alpinista ma vista una mancanza di obiettivi comuni con il resto del gruppo ho deciso di cambiare rotta.

Uno dei miei sogni sin da quando ero bambino, è quello di vivere del mestiere di Guida Alpina, trasmessomi in primo luogo da mio padre e inoltre dalla famiglia di mia madre, i Maquignaz, che praticavano questo mestiere da generazioni.

Considero questo lavoro prima di tutto uno stile di vita, che mi è sempre venuto naturale e non mi è mai pesato. In questi anni mi sono reso conto che l’accompagnare un cliente su una via difficile che portare è ugualmente soddisfacente al portare a temine una grande salita con i miei compagni.

Accompagnare le persone in montagna non è solo scalare per se stessi ma è condividere la propria esperienza e professionalità con chi è legato a te.

Questo non vuole dire che smetterò di fare salite di alto livello, anzi dall’inizio di quest’anno sono entrato a far parte del Team SALEWA. Questa opportunità mi dà una grande motivazione a migliorare e rimettermi in gioco.
Il recupero del braccio destro infortunato nella mia ultima spedizione va sempre meglio quindi a breve vi svelerò i miei progetti per il 2017.

Tengo a ringraziare il Colonnello Marco Mosso e tutto il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur per tutto sostegno datomi in questi anni.

Infine voglio ringraziare in maniera particolare il Tenente Colonnello Remo Armano e i miei compagni di gruppo Marco farina e Marco Majori. Con loro ho vissuto alcuni dei momenti più belli che mi hanno lasciato ricordi indelebili.

A breve vedrete il mio sito e blog aggiornati con tante news!

Ci vediamo presto in montagna!!!
Stay tuned!