In questi giorni tanti amici, familiari e conoscenti mi hanno chiesto perché tornavo in Nepal e non andavo in un altro paese? 

IMG_6251

Beh, diciamo che il Nepal ha una riserva di cime, creste e pareti che non basterebbero due vite per girarle tutte, in più il calore, la generosità e l’ospitalità del suo popolo fanno sì che si ritorni sempre volentieri perché ci si sente come a casa.

 Chamlang

Però il motivo principale è che questo paese negli ultimi anni mi ha dato molto ed è arrivato il momento di contraccambiare. Sono fortemente convinto che dopo il tremendo sisma che la scorsa primavera ha devastato gran parte del paese sia fondamentale far ripartire il prima possibile il turismo legato ai trekking e alle spedizioni pilastri dell’economia Nepalese. Lo scorso anno sono stato testimone di questa tragedia prendendo parte a un operazione di soccorso nella valle del Langtang, nella quale avrei dovuto scalare il Kimshung vetta ancora inviolata di 6781 mt col mio amico Giampaolo Corona.

DSCF0493

Da quest’anno io e il mio socio Marco Farina abbiamo iniziato a collaborare con la Onlus Valdostana Sanonani. Sanonani in nepalese significa “piccolo bambino”ed è una onlus nata ufficialmente il 15 gennaio 2015 grazie a Barbara Luboz, Marco Camandona, Andrea Bo, Fausta Bo, Laura Bornaz, Paola Denarier e Lara Dulicchio.
Il nostro aiuto vuole rivolgersi ai bimbi orfani e ai piccoli di famiglie molto numerose in difficoltà. Per questo
abbiamo creato una vera e propria Casa famiglia “Sanonani House”, che assicura un pasto caldo, un letto ed un’assistenza adeguata. I bimbi accolti
frequentano la scuola pubblica e continuano a vivere seguendo abitudini, cultura, lingua, religione proprie e tipiche del luogo. Per portare avanti il progetto
servono contributi economici e volontari. Tutti uniti da un unico intento: aiutare bimbi tanto bisognosi ma altrettanto rispettosi e sorridenti!
logo Sanonani JPEG

Un primo passo per aiutare questo piccolo paese sono riuscito a farlo a casa mia a Cervinia. Grazie all’aiuto delle maestre della scuola primaria ho potuto passare un pomeriggio con i bambini raccontando un po’ delle mie scalate e un po’ del Nepal per sensibilizzarli sulla situazione attuale del paese. Dopo questo incontro le maestre hanno organizzato con i bambini una piccola raccolta di : quaderni, penne, matite, giochi e altro materiale scolastico per i bambini della casa famiglia attualmente in ristrutturazione (per mano di Sanonani ) nel villaggio di Budhanilkantha Naranthan immerso nel verde a circa 20 minuti di auto dal centro di Kathmandu. Saremo io e Marco a portare di persona il materiale e con l’occasione dedicheremo un po’ di tempo ai bambini ospiti della casa.

IMG_6263

I bambini inoltre hanno realizzato un bellissimo disegno che consegneremo di persona ai bambini Nepalesi.
IMG_6178

IMG_6177