In questo inizio di stagione caldo e senza neve mi sono dedicato un po’ al dry-tooling frequentando parecchio il settore “L’Attico del Dry-tooling” a Valsavarenche sopra la mitica “Grotta Haston”. Assieme a Marco Farina, Roger Bovard e Alain Vignal abbiamo aperto e liberato due nuove vie .

“La Diretta del Paradiso” M7+  10 mt.

Tiro fisico che supera un tetto orizzontale di 3 mt. In posto abbiamo lasciato 3 chiodi sul tetto e la sosta ( 2 fix + catena) utili friend piccoli per proteggere la prima parte rinvii e fettucce per allungare le prime protezione.

_C5U8558

“Social Fire” M6 20 mt.

Bellissima linea che parte in comune con un vecchio tiro di misto di cui non sappiamo il nome. Partire nell’evidente diedro con ghiaccio fino a superare i primi due spit della via originale ( spit da 8mm con placchette gialle) poi traversare a sinistra con un passo tecnico protetto con uno  spit (1 fix nuovo Raumer) per poi prendere l’evidente fessura da proteggere a friend con strapiombetto iniziale sosta con 2 spit più cordone e moschettone. Materiale utile rinvii friend medio piccoli e fettucce per allungare le protezioni nella prima parte.

WKxrl

Entrambe le line si possono percorrere anche con assenza di ghiaccio quindi in total dry però ho preferito valutarle come vie di misto perché in entrambe nella prima parte si forma regolarmente del ghiaccio.

DSCF0896

Foto : Stefano Jeantet e Alain Vignal