IMG_2506

il 4 luglio io e Marco Farina abbiamo ripercorso al Grand Capucin élixir D’Astaroth  aperta da Piola, Steiner e Vogler nel 1981. Questa via viene definita sia da Bassanini che da Piola la via più elegante e diretta del Grand Cap. Una via fantastica  poco ripetuta e selvaggia,la scalata è stupenda su granito ottimo. Le soste sono quasi totalmente da attrezzare e la scalata è impegnativa in quasi tutte le lunghezze.

IMG_2491

Ecco la Relazione di Marco Farina:

Relazioni delle lunghezze sopra le cenge

1°- 6a. Superare il tetto sulla sx, lasciare gli spit di Flagrant délire sulla sx e deviare verso il camino fessura sulla dx. Al suo termine sostare. Sosta con 2 chiodi – Abbastanza Scomoda.

2°- 6b. Traversare subito a dx, si protegge bene con friends medio piccoli, poi passaggio su piedi (sempre in traverso) porta ad una lama fessura che si sale per 4/5m. Sostare su di un cengia inclinata. Sosta con 3 chiodi e un nut – Comoda più a dx!!

3°- 6a. Salire dritti per una fessura, poi una placca porta ad un muretto solcato da una fessurina di pochi metri che si sale da dx verso sx. Sosta con 3 chiodi – Abbastanza Scomoda sotto tetto grigio.

4°- A0. Traversare subito a dx, (un nut incastrato) poi si sale di 1m e si traversa di nuovo a dx 1 chiodo con cordone sbiadito, poi uno spit, da questo, si sale dritti su due corte fessure parallele fino ad un chiodo, traversare a dx per 2 metri fino a prendere uno spit. Fin qui in libera 7a. Qui c’è la possibilità si sostare sullo spit e aggiungere un friend 0.5 camalot.( Abbastanza Scomoda) Se no, dallo spit si continua dritti, 2 chiodi, 1 spit, 1 chiodo, 1 copperhead con fettuccia e 1 chiodo, da quest’ultimo chiodo con l’aiuto della fettuccia si pendola verso sx e si arriva a prendere un altro spit, 1m e si è in sosta. Sosta con 3 chiodi. Comoda.

5°- 6c. Salire dritti sulla fessura e dopo 10/15m si sosta su di una comoda cengia, sosta con 2 spit. (a dx della sosta c’è 1 spit solo, x unire il tiro ??). Sosta Comoda.

6°- 7a+. Salire l’evidente fessura fin sotto al tetto. Traversare verso dx sotto il tetto e una volta usciti continuare sulla fessura immediatamente sopra il tetto. La si sale tutta fino a trovare dei knobs, la sosta si trova leggermente (2 metri) a sx sopra i knobs. Sosta con 2 chiodi e fettuccia larga vecchia. (P.S. Dall’uscita del tetto, si può traversare a prendere il fessurone nel diedro a dx, lo si sale e al suo termine traversare a sx sui knobs. Da qui ancora 1o2m a sx c’è la sosta) – Abbastanza Comoda.

7°- 6a+ Salire dritti, facile, fino a trovare una sosta con 2 chiodi e cordino arancio/giallo…si può continuare il tiro, seguendo la fessura lama, si protegge con 2 aliens blu e verde, poi si sale fino a trovare 2 chiodi accoppiati. Da qui un traverso a sx di 8/10m porta alla sosta dell’Echo…Sosta con 2 spit catena e anello – Sosta Comoda.

MATERIALE: una serie di friends camalot C4 dallo 0,5 al 3 doppiare dallo 0,3 al 0,5 triplicare
dallo 0,75 al 2.
una serie di camalot C3 e chi vuole una serie di Aliens !
8 rinvii e 6/7 fettucce per il tiro di artificiale..utile il martello per ribattere i chiodi!

Grand Capucin-M.Farina 4